Translate

martedì 25 marzo 2014

Analisi armonica di "Time Remembered" (Bill Evans, terza ed ultima parte)


Nel corso della terza parte darò dei consigli pratici nella scelta delle scale da abbinare all’accordo da spartito.

Quando accordi diversi possono essere abbinati alla stessa scala è preferibile adoperare la scala comune.


B-9 e C maj+11 hanno in comune la scala C lydian e quindi questa può essere adoperata ed eventualmente anche le scale  lydian aumentata C lydian diminuita. Ad esempio C ly su B-9 e Cly dim oppure C ly aumentata su Cmaj+11. 
Lo stesso concetto può essere applicato per analogia alle situazioni armoniche successive.

Fmaj e E-9 hanno in comune la scala F lydian.

A-7, D-7 e G-7 hanno in comune la scala Bb lydian.

Ebmaj e Abmaj hanno in comune la scala Ab lydian

A-9, D-9, G-7 e C-7 hanno i n comune la scala Bb lydian.

E-9 e B-9 hanno in comune la scala C lydian.

F#-9 e B-9 hanno in comune la scala  D lydian.

Ebmaj, D-9 e C-9 hanno in comune la scala Eb lydian.


                                                                                                        Giuseppe Perna

Nessun commento:

Posta un commento