Translate

mercoledì 26 settembre 2012

Composizione in Db Dorian

 


Il modo Dorian è caratterizzato da un andamento incerto in quanto non ha la capacità di essere un centro tonalo per cui quando si suona su tale modo c'è una incertezza tonale di fondo dovuta alla costituzione del modo stesso. Il modo Dorian esprime sentimenti di tristezza, oblio, da non confondere con i sentimenti di romanticismo, passione che sono più propriamente espressi dal modo Aeolian. Il modo Dorian a differenza del modo Aeolian, che possiede la capacità di essere un centro tonale, "regge" meglio la cromatizzazione in quanto come già detto non ha potenza tonale. Come dire che un individuo che ha una personalità debole è più influenzabile di uno che ha una forte personalità .

Consigli sul modo in cui va letta ed eseguita la partitura.
1) Le alterazioni delle note sono valide solo per la battuta in corso.
2) L'alterazione vale solo per la medesima nota. Cioè se trovi un Mib sul quinto spazio, tale alterazione non vale per altri Mib situati altrove sul pentagramma e di conseguenza sulla tastiera.
3) Le alterazioni sulla chiave di violino e quelle sulla chiave di basso sono completamente indipendenti.
4) La velocità metronomica di riferimento e circa 80.
 
In principio cerca di seguire il valore delle note, poi fai una libera interpretazione. Usa molto il rubato ed il legato.





Giuseppe Perna

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.